Descrizione
ART. 1 – CONCORSO E FINALITÀ
Il Concorso è ideato e organizzato dal Comune di Cervo ed ha lo scopo di promuovere e valorizzare il patrimonio olivicolo del territorio.
Esso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia amanti dell’ulivo che vogliono raccontare, attraverso le immagini, la pianta, i suoi frutti e l’olio in tutte le peculiarità e sfaccettature.
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti.
Il tema del concorso è “L’olio e l’ulivo “; sono ammesse immagini che ritraggono sia la pianta nel paesaggio olivicolo ligure come pure il processo di produzione dell’olio, dalla coltivazione al prodotto finale.
ART. 2 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E SCADENZE
Per partecipare al Concorso ogni concorrente dovrà inviare, entro il 20 ottobre 2023 all’indirizzo e-mail concorsofotograficocervo@gmail.com:
1. domanda di partecipazione compilata e firmata (Allegato 1), comprensiva della liberatoria, dell’assunzione di responsabilità e conseguente manleva per il Comune;
2. un numero massimo di 2 immagini, a colori o in bianco e nero, con inquadratura libera e in formato libero, preferibilmente verticale, con proporzioni 4/3 o 16/9.
Le foto dovranno essere inedite e in formato JPEG; potranno essere scattate con qualsiasi fotocamera digitale, smartphone o tablet, alla risoluzione di almeno 8 megapixel.
Non sono ammessi fotomontaggi.
Gli autori si assumono tutte le responsabilità, ai sensi di legge, per le riprese di cose, luoghi e persone.
ART. 3 – CRITERI DI VALUTAZIONE E GIURIA
Le fotografie saranno valutate da un giudice, professionista del settore, che esprimerà un giudizio insindacabile sulla base dei criteri di originalità, tecnica, composizione e qualità.
Entro la data del 23 ottobre 2023 il giudice esprimerà i giudizi in conseguenza dei quali verranno selezionate 20 fotografia.
A seguito dei lavori del giudice, gli autori delle 20 foto finaliste riceveranno, entro il 24 ottobre 2023, una e-mail di comunicazione circa l’esposizione delle opere.
Le 20 foto finaliste saranno stampate ed esposte in Piazza Alassio in occasione della manifestazione “Camminata tra gli Olivi” del 29/10/2023.
Durante l’esposizione il pubblico avrà la possibilità di esprimere la propria preferenza attraverso una votazione anonima; vincerà il concorso la foto che riceverà il maggior numero di preferenze.
ART. 4 – PREMI
La premiazione avverrà a seguito della votazione del pubblico, nella medesima data dell’evento (29/10/2023).
I premi sono stabiliti come segue:
1° CLASSIFICATO – PREMIO IN DENARO di € 100,00* offerto dal Comune di Cervo
2° CLASSIFICATO – prodotti tipici locali
3° CLASSIFICATO – prodotti tipici locali
* NB: L’importo del premio offerto dal Comune si intende al lordo della tassazione del 25% prescritta dal T.U. delle imposte sui redditi. L’importo netto è pertanto di € 75,00.
Tutte le foto partecipanti al concorso potranno essere utilizzate dal Comune per eventuali mostre e riproduzioni; il loro utilizzo sarà comunque sempre accompagnato dal nome dell’autore.
ART. 5 – DIRITTI E RESPONSABILITÀ
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà del soggetto che le ha realizzate il quale, con apposita liberatoria contenuta nella Domanda di partecipazione (Allegato 1), dichiara di esserne l’autore, di non averne ceduto i diritti ad altri e di autorizzare il Comune di Cervo all’utilizzo gratuito e a tempo indeterminato per mostre, eventi e iniziative promozionali.
L’autore è responsabile delle immagini presentate al concorso, pertanto manleva il Comune di Cervo da ogni e qualsiasi responsabilità connessa al loro utilizzo.
Verranno escluse dal concorso le fotografie di contenuto contrario alla morale come pure le immagini ritraenti minori che non siano debitamente corredate da specifica autorizzazione da parte del/dei genitore/i ovvero degli esercenti la responsabilità
genitoriale. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente Regolamento.