Regione Liguria
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Cervo 21 giugno Festa della Musica 2024 Dall’alba alla sera la musica pervade ogni luogo del borgo

Cervo 21 giugno Festa della Musica 2024 Dall’alba alla sera la musica pervade ogni luogo del borgo

Data di Pubblicazione

20 giugno 2024

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Venerdì 21 giugno il borgo di Cervo vibrerà sulle note della Festa della Musica.

Il programma.

alle ore 5:45 - “Coro con Claudia” Concerto all’Alba in riva al mare

Spiaggia del Porteghetto. Il Bar Porteghetto sarà aperto dopo il concerto.

Il coro con Claudia, formato da 45 coriste, nasce nel febbraio del 2017 per ricordare un'amica prematuramente scomparsa: Claudia Barbieri, docente al Liceo Scientifico Vieusseux di Imperia molto amata dai suoi studenti e generosamente impegnata nel sociale. Il coro, emanazione dell'associazione musicArtemia, è diretto sin dalla nascita da Margherita Davico ed è accompagnato al pianoforte/organo da Tiziana Zunino. Si avvale della collaborazione di altri musicisti fra cui: Maurizio Pettigiani - percussioni, Gianni Martini - fisarmonica, Letizia Barbagallo – flauto. Ha un ampio repertorio che va dalla musica sacra alla musica folk, etnica, pop. Si è esibito in concerti in molte località partecipando a numerosi eventi istituzionali. Significativa fra le altre, la partecipazione del coro in San Pietro in Vaticano. Nel settembre 2020 è stato nominato Messaggero di pace per l'UNICEF."

 

dalle ore 19:30 alle ore 21,00 Animazione musicale per le vie del Borgo

Protagonisti della serata musicale saranno docenti e allievi della Scuola di Musica San Giorgio:

 

“Music tra chitarre e voci” dal blues al pop - Piazza S. Caterina

Protagonisti: M°Giovanni Gandolfo, Flavio Andreozzi, Germano Calvi, Daniela Canegallo,

Ludovica Bacci e M° Alessandro Sapiolo con i suoi allievi.

 

“Giovani pianisti” dalla musica classica alle colonne sonore - Piazza dei Corallini

Coordinamento a cura dei docenti Leonardo Ferretti Gallino e Liana Novokhaskaja

 

“Piccola Orchestra e Coro Giovani Voci San Giorgio” - Piazza Alassio

Dalla musica celtica a quella orientale, dalla classica alla contemporanea

Direzione e coordinamento: Vincenzo Malacarne, Silvia Dattaro, Maurizio Pettigiani,

Salvatore Burgio.

Formazione musicale eterogenea sia per età dei componenti che per gli strumenti utilizzati. Una

Piccola Orchestra di strumenti classici come violini, violoncelli, pianoforte, integrati da una sezione

ritmica di batteria, basso e percussioni si esibiscono insieme al coro dei giovani allievi di canto

corale.

 

Alle ore 21:30 - “Manuel Merlo Recital di Chitarra” Oratorio S. Caterina

Alma Latina – La chitarra in Spagna e Sudamerica tra musica popolare e musica colta:

musiche di E. Pujol, I. Albeniz, E. Granados, J. L. Merlin, C. Velasquez, J. Pernambuco, A. Villoldo, P. Laurenz, A. Piazzolla

Suggestivo programma che dalle atmosfere andaluse di fine ottocento di Albeniz e Granados ci porta in Sudamerica fino alla musica di Astor Piazzolla, tra canzoni messicane, ritmi brasiliani e danze argentine.

Manuel Merlo

Ha iniziato lo studio della chitarra classica all'età di sette anni e si è diplomato nel 1988 con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Cuneo, studiando con i Maestri Pino Briasco e Paolo Manzo. Nel marzo del 2010 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello laureandosi con 110 e lode all'unanimità, con una tesi sull'Histoire du Tango per flauto e chitarra di Astor Piazzolla. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali classificandosi sempre ai primi posti. In particolare ricordiamo il primo premio ai concorsi dell'Accademia della chitarra classica di Milano, al “Pasquale Taraffo” di Genova, al “G.B. Ansaldi di Mondovì e al concorso F. Schubert di Tagliolo Monferrato. Ha collaborato per circa vent'anni col flautista Paolo E. Ferrigato con il quale si è esibito in numerosi concerti in Italia e all'estero, e ha inciso due CD dedicati al tango e soprattutto alla figura di Astor Piazzolla. Svolge attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche con un vasto repertorio che spazia dal classico al folklore sudamericano in particolare argentino e brasiliano. Nel marzo 2018, in Toscana, durante la ventiquattresima edizione del Concorso chitarristico Giulio Rospigliosi, gli è stato conferito il premio per la didattica 2018, che viene assegnato annualmente all'insegnante che ha avuto più allievi premiati. E' stato membro di giuria in diversi concorsi chitarristici nazionali. Recentemente è stato impegnato in diversi progetti: World Dances col percussionista Maurizio Pettigiani, Viaggio al sud col sassofonista Davide Ravasio e sempre con quest'ultimo e gli attori del Teatro Dell'Albero uno spettacolo teatrale dal titolo Dona Flor ispirato al famoso romanzo di Jorge Amado. Attualmente è impegnato in recital in duo col clarinettista Davide Calvini e in un progetto dal titolo “Il mandolino della regina” con la mandolinista Sabine Spath e il percussionista Maurizio Pettigiani, concerto dedicato alla figura della regina Margherita di Savoia, alla sua passione per lo strumento a corde pizzicate e alle musiche di quel periodo storico. Insegna chitarra classica presso il Centro Studi Musicali “G. Amadeo” di Imperia, l'Associazione S. Giorgio Musica di Cervo e il Liceo Musicale G.D. Cassini di Sanremo.

Ultima modifica: giovedì, 20 giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri