Regione Liguria
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Manifestazioni

Fabio Concato 12

Scopri tutte le manifestazioni sul territorio di Cervo.

Le Manifestazioni

Cervo racchiude in sé una radicata vocazione culturale che si sviluppò nel dopoguerra, quando un gruppo di intellettuali scelsero il Borgo quale residenza stiva dando vita a un ricco cenacolo culturale, artistico e letterario.

E la testimonianza tangibile di come anche oggi il nostro borgo sia luogo fervido di stimoli culturali sta nel meritato appellativo di Borgo della musica e della cultura in generale.

Ormai a Cervo la musica si ascolta tutto l’anno, ma questa tradizione ebbe inizio oltre cinquant’anni fa, quando il violinista ungherese Sandor Vegh, per una fortunata coincidenza, venne a suonare a Cervo e rimase folgorato dalla magia del luogo e dalla straordinaria acustica del sagrato della chiesa dei Corallini. Vegh si innamorò di Cervo, acquistò la casa affacciata sulla piazza della chiesa e propose al Comune un progetto ambizioso: il Festival Internazionale di Musica da Camera che dal 1964 porta a Cervo i migliori interpreti internazionali di musica classica e jazz.

Questa prestigiosa kermesse musicale, ormai affermata a livello internazionale, costituisce il miglior mezzo promozionale per il paese, un ottimo pretesto per visitare il borgo e scoprire la splendida piazza in cui si tengono i concerti, vera e propria terrazza affacciata sul mare, che diventa naturale palcoscenico della manifestazione.

Oltre all’amenità della location, il Festival deve il proprio successo anche alla fama degli interpreti che vi partecipano: pianisti come Michelangeli, Richter, Kempff, Annie Fisher, Pollini, Cziffra, Magaloff, Cherkassky, Boukof, Argerich, Ciccolini, Weissenberg, Kocsis, Demus, Swann, Badura-Skoda, Thiollier, Andras Schiff; violinisti del calibro di Vegh, Menuhin, Gitlis, Ughi, Accardo, Kogan, Zimmermann, flautisti come Gazzelloni e Rampal e jazzisti quali Chick Corea, John Lewis, Ray Briant, Herbie Hancock, Wayne Shorter, Francesco Cafiso, Stefano Bollani e Rosario Banaccorso.

Intorno al Festival, negli anni, sono proliferate numerose Accademie di perfezionamento musicale che, da aprile a settembre, portano a Cervo centinaia di giovani da tutto il mondo, da quelli della scuola dell’obbligo ai diplomati in conservatorio. Le diverse Accademie sono realizzate in collaborazione con Associazioni che organizzano corsi di musica e canto, tenuti da docenti di fama internazionale, con concerti serali presso l’Auditorium di Santa Caterina.

Si tratta dell’Accademia Internazionale Estiva di Cervo, del Festival di Pasqua, della Rassegna di Giovani Musicisti e della Cervo Chamber Music. Sempre in ambito musicale, le confraternite locali organizzano A… mare la Musica, concerti d’organo e di musica classica.

Il Comune di Cervo dedica ampi spazi non solo alla musica, ma anche alla letteratura. Dal 2014 la vocazione letteraria del Borgo è infatti cresciuta dando vita a “Cervo Ti Strega”, evento che ospita a Cervo gli autori della cinquina ed il vincitore del prestigioso Premio Strega nazionale. In due serate organizzate nei mesi di giugno e luglio, la piazza dei Corallini si trasforma in un salotto culturale in cui gli autori vengono presentati al pubblico nell’ambito di eventi articolati in: interviste curate da giornalisti famosi e dagli studenti della giuria del Premio Strega Giovani, letture di brani delle opere in concorso ed intermezzi musicali affidati ad interpreti di successo.

L’offerta letteraria è ulteriormente arricchita dagli apprezzati cicli di incontri con gli autori “Cervo in blu… d’inchiostro”, organizzati dall’Associazione Culturale Cumpagnia du Servu, che fra l’inverno e la primavera ospitano all’interno dell’Oratorio di S. Caterina grandi nomi della letteratura contemporanea. 

Il Comune organizza anche un concorso estemporaneo di pittura “Il Pennello d’Oro” che si tiene, da oltre 20 anni, ogni prima domenica del mese di settembre e vede la partecipazione di numerosi artisti provenienti da Liguria e basso Piemonte che trasformano il Borgo in una vera e propria pinacoteca a cielo aperto.

Numerose altre manifestazioni vengono poi organizzate, anche in collaborazione con le diverse Associazioni che operano sul territorio: Festa Europea della Musica, Notte della Musica Romantica dei Borghi e festeggiamenti patronali per San Giovanni, ecofestival “Nuovamente”, Ponente nel Blu, giornate dedicate al mare, visite didattiche guidate al Borgo ed ancora mostre di pittura, scultura e fotografia, ospitate a Palazzo Viale, al Bastione di Mezzodìed in spazi privati.

Il Festival Internazionale di Musica da Camera

La trasversalità di genere, interpretata da artisti assoluti, intercetta e stimola un confronto tra mondi musicali apparentemente lontani ma irrinunciabili per chi ama la musica.

Cervo è una folgorazione. Una piramide di storia, architettura e persone che la vivono. Forse proprio queste persone dalla schiva normalità mista all’amore per il luogo dove vivono, rendono Cervo viva e unica. Una vitalità che percorre i caruggi erti, i palazzi storici, gli angoli nascosti e quelli la cui bellezza si palesa come una visione improvvisa. Una vitalità che ha un denominatore comune: la musica.

Musica e Cervo hanno un legame profondo, un legame la cui progenitura si lega dalle bizzarrie del fato che, oltre cinquant’anni orsono, ha impedito al violinista Franco Vallora di partecipare ad una serata benefica alla chiesa di San Giovanni Battista, più nota come “chiesa dei Corallini”. Fu il suo estemporaneo sostituto, Sandor Vegh a subire la folgorazione iconografica, ma soprattutto acustica del sagrato di questa chiesa. Vegh si innamora di Cervo, acquista la casa affacciata sulla piazza come una quinta naturale, vede una skené assoluta, elabora e poi propone al Comune un progetto ambizioso quanto visionario.

Cervo e la cultura si attraggono vicendevolmente; lo sanno i tanti personaggi che discretamente la scelgono come ideale buen retiro. Pietro Citati, Henry Furst e suo moglie Orsola Nemi, Casorati, Campagnoli, Gina Lagorio, sono solo alcuni di questi, ma sarebbe lunghissimo l’elenco di quanti tra artisti, letterati e personaggi della cultura contemporanea hanno frequentato e frequentano il borgo.

Era inevitabile che il Festival Internazionale di Musica da Camera seguisse un percorso di crescita, sviluppo e maturazione. Un’idea brillante e moderna è diventata un progetto strutturato, declinato in mezzo secolo di musica di altissimo livello e che negli ultimi anni si è arricchito ulteriormente con un’incursione jazz. La trasversalità di genere, interpretata da artisti assoluti, intercetta e stimola un confronto tra mondi musicali apparentemente lontani ma irrinunciabili per chi ama la musica.

Oggi il Festival cambia ancora pelle, in un dinamismo connaturato al suo essere e moltiplica gli appuntamenti. In un momento dove arte e cultura subiscono la falcidia congiunturale, Cervo investe quantitativamente e qualitativamente, scommettendo sul presente ma ancor più sul futuro di una rassegna che si rinnova, riconfermando in toto le proprie ambizioni primordiali.

Il Premio Strega

Premio Strega

Il Premio Strega è un riconoscimento che viene assegnato annualmente a un libro pubblicato in Italia ed è certamente il premio letterario nazionale più prestigioso, oltre a godere di una consolidata fama in Europa e nel resto del mondo.

Il Premio è stato istituito nel 1947, all`interno del salotto letterario di Maria e Goffedro Bellonci, con il contributo di Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del Liquore Strega, che ha dato il nome al Premio e continua a finanziare l`evento.

Dal 1986 il premio è organizzato e gestito dalla Fondazione Bellonci. La scelta del vincitore è affidata ad una giura composta da quattrocento uomini e donne di cultura, tra cui anche vincitori delle passate edizioni, chiamati Amici della domenica per via del giorno prescelto per le loro prime riunioni.

Essi possono proporre opere a loro gradite purché ogni candidatura sia supportata da almeno due giurati; un`ulteriore selezione (nel mese di giugno) designa la cinquina delle opere finaliste.

Infine, il primo giovedì del mese di luglio, nel ninfeo di Villa Giulia a Roma, viene designata l`opera vincitrice, con votazione finale degli Amici della domenica.

Ultima modifica: giovedì, 16 febbraio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri