A far data dal 01/12/2018 presso gli Uffici del Comune di Cervo sarà possibile richiedere l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.), la quale sostituirà la carta d’identità cartacea, che resterà comunque valida fino a regolare scadenza.
Le carte d’identità cartacee non potranno più essere rilasciate, se non in casi di REALE E DOCUMENTATA URGENZA previsti dalla circolare 4/2017 del Ministero dell’Interno del 31/03/2017, ovvero per motivi di salute, per motivi di viaggio, per motivi di consultazione elettorale, per motivi di partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
PROCEDURA PER IL RILASCIO
- la C.I.E. verrà rilasciata soltanto su appuntamento. Sarà possibile fissarne uno presso gli uffici comunali, telefonando allo 0183 406462 oppure utilizzando l’Agenda CIE OnLine
- (bottone azzurro situato a destra dello schermo del PC).
- I tempi per l’acquisizione e l’inserimento dei dati, foto e impronte digitali sono di circa 15 minuti. Pertanto i cittadini che hanno il documento in scadenza sono invitati a fissare l’appuntamento per il rilascio del documento elettronico con congruo anticipo.
- La C.I.E. non verrà rilasciata dal Comune ma verrà prodotta dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnata tramite servizio postale dopo circa sei giorni lavorativi dalla richiesta effettuata o potrà essere ritirata negli uffici comunali.
COSA SERVE
- n. 1 fotografia (larghezza mm. 35 altezza mm. 45), su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto. Per coloro che usano gli occhiali la foto dovra’ essere fatta senza occhiali o con una montatura di sole lenti.
- carta d’identità scaduta o in scadenza (in caso di rinnovo)
- Tessera sanitaria/codice fiscale
- L’Ufficiale d’Anagrafe acquisirà le impronte digitali OBBLIGATORIE per i cittadini maggiori di 12 anni
- In caso di furto, smarrimento o deterioramento:
- denuncia di furto o smarrimento presso le autorità competenti (Carabinieri, Polizia di Stato ecc.) in originale
- carta d’identità deteriorata
- per i cittadini stranieri, anche:
- carta di soggiorno o permesso di soggiorno in corso di validità (oppure copia di permesso di soggiorno scaduto
- con l’originale della ricevuta, attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo)
ESPATRIO
Se la carta d’identità non è valida per l’espatrio, sulla carta d’identità viene riportata apposita dicitura. E’ sempre rilasciata non valida per l’espatrio per i cittadini che non sono in possesso della cittadinanza italiana.
IMPORTANTE – Per il rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio ad un minore, è necessario l’assenso di entrambi i genitori. Il genitore che è impossibilitato a presentarsi allo sportello può dare il proprio assenso compilando l’apposito modulo con allegato la fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.
La carta d’identità dovrà riportare la firma e le impronte digitali del minore che abbia compiuto i 12 anni di età e pertanto il minore dovrà recarsi presso l’ufficio accompagnato da almeno un genitore munito di documento di riconoscimento valido.
MANIFESTAZIONE DI VOLONTA’ PER LA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
Al momento del rilascio della C.I.E., ogni cittadino maggiorenne può manifestare o meno il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti. In qualunque momento il cittadino potrà modificare la propria volontà precedente registrata recandoci presso: ASL di appartenenza, Aziende Ospedaliere, Centri regionale trapianti o ad ogni rinnovo CIE. Si precisa che ai sensi di legge risulta valida l’ultima dichiarazione di volontà resa in ordine di tempo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul seguente sito del Ministero della salute www.trapianti.salute.gov.it
VALIDITA’
- 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per i maggiorenni