Informazioni
Al Museo di Cervo una mostra su Romano Campagnoli
Torna il progetto Pittori famosi: in mostra al Castello dei Clavesana dal 1 al 9 giugno i lavori degli alunni del Liceo Artistico di Imperia dedicati all’artista che soggiornò a Cervo
Il progetto Pittori famosi è realizzato dal Comune di Cervo in collaborazione con il liceo artistico di Imperia. Dal 1 giugno al 9 giugno saranno esposti al Castello dei Clavesana – Museo Etnografico di Cervo, i lavori realizzati dagli alunni delle classi III e IV del corso di arti figurative del liceo artistico di Imperia e dedicati all’artista scelto per l’edizione 2023, Romano Campagnoli.
Dopo l’omaggio a Piero Martina del 2019 e a Francesco Casorati nel 2022 quest’anno l’attenzione è rivolta al pittore Romano Campagnoli. A partire dall’inizio degli anni Cinquanta Romano Campagnoli, con i genitori, frequentò Cervo, entrando a far parte di quel cenacolo di pittori piemontesi tutti esponenti di spicco del panorama artistico nazionale che fecero del borgo un luogo d’arte e idearono il concorso di pittura Il pennello d’oro.
Gli allievi del liceo artistico, seguiti dalla docente Cristina Rovaldo, hanno incontrato il figlio di Romano Campagnoli, scoprendo aspetti inediti della vita del pittore. Selezionate le opere più interessanti di Campagnoli, i ragazzi hanno poi iniziato i lavori di riproduzione, alcuni dei quali lunghi e complessi, ai quali si sono dedicati con impegno.
L’inaugurazione della mostra si svolgerà alle 11 del 1 giugno e vedrà presenti, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione, le classi e gli insegnanti e il figlio del pittore. La mostra sarà poi visitabile fino al 9 giugno nei seguenti orari: 10-13 – 16-20. L’evento precede e inaugura una serie di iniziative su Romano Campagnoli che riporteranno l’attenzione sull’artista a Cervo durante l’estate, tra cui una mostra e l’apposizione di una targa commemorativa vicino all’abitazione in cui visse il pittore durante i periodi cervesi.
L’8 agosto si terrà invece l’inaugurazione di una mostra di Romano Campagnoli al Bastione di Mezzodì, aperta fino al 20 agosto. Verrà anche inaugurata una targa.