modifica temporanea della sosta e della circolazione

lavori

modifica temporanea della sosta e della circolazione

14 novembre 2023

Modifica temporanea della sosta e della circolazione

Comune di Cervo Provincia di Imperia Servizio polizia municipale

Ordinanza n. 21 del 13/11/2023

Oggetto: modifica temporanea della sosta e della circolazione in via San Nicola, Strada Morene, via Solitario delle Alpi, via San Bernardo, Piazza Castello allo scopo di consentire l’esecuzione delle opere di riasfaltatura e ripristino pavimentazione nel Comune di Cervo

Il responsabile del servizio

dato atto che sono terminati i lavori di ripristino delle vasche di raccolta idrica site in Strada Morene con allaccio alle tubazioni cittadine a cura di Rivieracqua, che hanno comportato la necessità di scavare lungo Via Solitario delle Alpi e Strada Morene;

valutata la necessità di provvedere al ripristino del manto stradale ammalorato da parte di Rivieracqua che si è dichiarata disponibile a effettuare il lavoro nel periodo compreso tra il 20 novembre e il 7 dicembre 2023;

dato atto inoltre che il Comune di Cervo ha ritenuto di provvedere al ripristino della pavimentazione di Piazza del Castello nelle parti in cui risulti a sua volta ammalorata a causa di interventi resisi necessari nel tempo, affidando i lavori a Ditta ritualmente individuata dall’Utc e adoperandosi affinché i lavori stessi vengano effettuati in occasione della chiusura della strada in modo che non sia necessario imporre ulteriori limiti alla viabilità;

individuata quale area di cantiere necessaria all’esecuzione dei lavori di riasfaltatura il parcheggio sito in Via San Nicola a partire dalla data del 17/11/2023 per il deposito di mezzi e materiali;

valutato che la pericolosità delle strade sopracitate nelle condizioni attuali rende necessario un intervento rapido e risolutivo, che ormai è terminata la stagione turistica e occorre finire i lavori prima dell’arrivo della stagione invernale e delle vacanze natalizie.

considerato che risulta difficile valutare con esattezza i tempi di esecuzione dei lavori nella singole parti di territorio e che verrà progressivamente ripristinato il transito e/o la sosta nei tratti già risistemati.

visti e richiamati gli articoli 7 comma 1 lettera F e 15 e 157 commi 6-8 del Nuovo Codice della Strada approvato con d. Lgs. 30/04/1992 n. 285 e s.m.i.;

ritenuto di procedere all'adozione del presente atto al fine di consentire il ripristino delle condizioni di sicurezza della viabilità e di decoro della Piazza del Castello;

richiamato l'atto di nomina a prot. n. 2995 del 01/06/2021 con il quale il Sindaco ha individuato la sottoscritta quale responsabile del servizio di Polizia Locale;

ordina

La modifica della sosta e della viabilità come di seguito indicato:

-Dalle ore 00:00 del 17 novembre fino alle ore 24.00 del 07 dicembre 2023:

Divieto di sosta nel parcheggio sito in Via San Nicola.

- Dal 20 novembre fino a fine lavori, dalle ore 08:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle ore 17:30:

Divieto di accesso, transito, sosta e fermata lungo Strada Morene dall’intersezione con Via Solitario delle Alpi fino all’area in cui si trovano le vasche “delle Morene”.

- Dalle ore 00:00 del 27 novembre 2023 fino a fine lavori:

Divieto di sosta e fermata lungo l’intera Via Solitario delle Alpi e lungo Via San Bernardo a partire dal civico 2 fino all’incrocio con Strada al Ciapà.

- Dal 27 novembre fino a fine lavori, dalle ore 08:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle ore 17:30:

Divieto di accesso e di transito.

- Dalle ore 00:00 del 27 novembre fino a fine lavori:

Istituzione doppio senso di circolazione lungo il “bypass” di collegamento tra Via Solitario della Alpi e Strada San Bernardo e lungo Strada San Bernardo dalla rotonda sino al parcheggio in prossimità del civico 2.

- Dalle ore 00:00 del 27 novembre 2023 fino a fine lavori:

Divieto di accesso e transito in Piazza del Castello.

L’apposizione della relativa cartellonistica sarà a carico della Ditta esecutrice sulla base delle indicazioni fornite dall’ufficio di Polizia Locale.

Il passaggio dei pedoni sarà garantito nel rispetto dei criteri di sicurezza che devono essere garantiti dalle Ditte esecutrici che sarà ritenuta responsabile per qualsiasi danno occorso a persone e/o cose nel corso dell’esecuzione dei lavori.

Gli agenti della forza pubblica sono incaricati dell’esecuzione della presente ordinanza che viene resa di pubblico dominio mediante affissione all’albo pretorio del Comune e trasmessa per conoscenza al Comando di Stazione Carabinieri di Diano Marina.

Chiunque violi le disposizioni della presente Ordinanza, salvo che il fatto non costituisca più grave reato, è soggetto alle sanzioni amministrative pecuniarie secondo le modalità prescritte dal Nuovo Codice della Strada.

avvisa

Contro la presente ordinanza, è ammesso ricorso nel termine di 60gg. dalla pubblicazione all’Albo Pretorio, al T.A.R. della Regione Liguria o nel termine di 120 gg. dalla predetta pubblicazione al Presidente della Repubblica.

Il Responsabile del servizio

Isp. Dott. Gavi Cristina