X Edizione "Cervo Ti Strega"

dal 03 giugno 2023 al 11 luglio 2023

Evento culturale

Presentata la X edizione del programma di “Cervo Ti Strega” presso la Provincia di Imperia.

Libro

Informazioni

Il Sindaco Lina Cha e Francesca Rotta Gentile presso la provincia di Imperia hanno incontrato giornalisti e media. Saranno quattro serate d’intensa letteratura: il 3 giugno l’incontro con i finalisti del Premio Strega Poesia, il 17 incontro con i finalisti del Premio Strega, intervistati dalla conduttrice Serena Bortone, volto amato di Rai 1;  il 1 luglio l’omaggio a Pietro Citaci e per finire l’11 luglio il noto conduttore Rai e regista teatrale Pino Strabioli intervista davanti al pubblico il vincitore del Premio Strega.

Per la serata alcuni studenti del Liceo Cassini, Istituto Colombo di Sanremo, Licea Viesseux e Istituto Ruffini di Imperia, Liceo Aprosio e dell’Isiss di Ventimiglia, Liceo Issel di Finale Ligure e Liceo Bramante di Magenta saranno protagonisti. Le scuole sono state una parte importante del progetto, attraverso il coinvolgimento di insegnanti e classi di studenti che si sono preparati agli eventi partecipando attivamente.

Dieci studenti per ogni scuola faranno parte della giuria nazionale del Premio Strega Giovani, che sarà proclamato a Napoli il 6 giugno presso il Museo Archeologico di Napoli . Una rappresentanza dei giurati dell’ Istituto Colombo e del Liceo Aprosio parteciperanno anche alla premiazione a Napoli del Premio Strega Giovani , il libro tra i 12 candidati più apprezzato dalle scuole. Colombo di Sanremo e Aprosio di Ventimiglia rappresenteranno i giurati Liguri a Napoli. I ragazzi stanno leggendo i libri candidati ed entro giugno manderanno il loro voto singolo e la loro recensione al libro, saliranno poi sul palco dei Corallini a Cervo per intervistare gli scrittori e leggere i loro commenti ai libri.

“Iniziando la lettura del libro sono stata colpita da una forte scossa emotiva, come se quella storia in qualche modo mi riguardasse. Parla di dolore, o perlomeno così si potrebbe dire facendo una panoramica superficiale; vediamo la disabilità come una disgrazia, come un peso, ma forse dovremmo cambiare prospettiva…” ha commentato cosi  Pola Carlucci, una studentessa giurata al Premio Strega Giovani dell’ Istituto Colombo di Sanremo, la lettura di “Come D’Aria” di Ada D’Adamo.

Alla conferenza stampa presenti, insieme al Sindaco di Cervo Lina Cha,  Tiziana Montemarani per Ufficio Scolastico Regionale, la Dirigente Scolastica Lucia Jacona dell’ Istituto Colombo di Sanremo,  Avv. Alessandro Villa dell’ Istituto Colombo di Sanremo, Giovanni Peirone dell’ Istituto Ruffini di Imperia, Roberta Damino del Liceo Issel di Finale ed Emanuela Rotta Gentile che ha aiutato la delegata alla Cultura Annina Elena per la realizzazione del libro dedicato ai dieci anni di Cervo ti Strega.

A tutti i cittadini.

giu