News

18 Luglio 2022

Liguria: bollino rosso per ondata di calore

Il Centro Funzionale Meteo Idrologico Arpal ha emesso un avviso meteorologico per disagio fisiologico da caldo per le giornate di lunedì 18 e martedì 19 luglio. maggiormente interessati saranno i versanti marittimi della regione (zone A – che include anche il Comune di Cervo -, B, C).

Prosegue, infatti, la fase molto calda che interessa anche la Liguria e che vede non solo la presenza di un solido anticiclone subtropicale ma anche dell’effetto favonico provocato dai venti settentrionali. Questo mix di fattori provoca temperature molto alte non solo di giorno ma anche di notte, a fronte di tassi d’umidità medio-bassi.

Per lunedì 18 e martedì 19 luglio si prevedono, infatti, temperature in ulteriore lieve aumento seppur con umidità generalmente bassa; condizioni temporaneamente più afose si potranno avere nella serata di oggi. Elevato disagio fisiologico per caldo è previsto nelle aree urbane e nelle valli interne di ABC, moderato altrove.  Mercoledì 20 luglio avremo temperature pressoché stazionarie o in lieve calo specie nei valori minimi con moderato disagio fisiologico per caldo su tutte le zone, localmente elevato sulle aree urbane e le valli interne di ABC. La situazione verrà valutata ulteriormente domani.

Il Ministero della Salute segnala sul bollettino di lunedì 18 luglio 2022 per la Liguria per il 18 e 19 luglio bollino arancione e per mercoledì 20 luglio bollino rosso. Il sistema nazionale di previsione per le ondate di calore ha infatti emesso per la Liguria il Livello 2 di pre-allerta (bollino arancione) per la giornata del 18 e del 19 luglio, e il Livello 3 (il massimo) di allerta (bollino rosso) per la giornata di mercoledì 20 luglio.

A seguire, una serie di consigli forniti dal Ministero della Salute:

  • Non uscire nelle ore più calde
  • Migliorare l’ambiente domestico e di lavoro
  • Bere molti liquidi
  • Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche
  • Fare pasti leggeri
  • Vestire comodi e leggeri
  • In auto, ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggio, evitando di orientare le bocchette della climatizzazione direttamente sui passeggeri.
  • Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata
  • Offrire assistenza a persone a maggiore rischio
  • Dare molta acqua fresca anche agli animali domestici

Per i dettagli l’avviso meteo completo si trova all’indirizzo, nella sezione meteo del sito Arpal: Arpal Liguria – Meteo.

Nella notte le temperature minime più elevate si sono registrate ad Alassio (Savona) con 28.8 Cenesi (Cisano sul Neva, Savona) con 28.5, Savona Centro Funzionale con 28.3, Genova Centro Funzionale con 27.2, Sanremo e Ventimiglia (Imperia) con 27.1, Castellari (Pietra Ligure) con 26.9. Nello spezzino minima più bassa di 25.6 a La Spezia città. Il valore minimo assoluto, 14.3, è stato registrato ai 1520 metri di quota di Pratomollo, nel comune di Borzonasca (Genova) mentre, sulle Alpi Marittime a Poggio Fearza (1845 metri sul livello del mare), il termometro non è sceso sotto i 16.1 gradi.

Alle 11.00 la rete Omirl segnala 37.0 a Diano Castello Varcavello (Imperia), 35.9 a Bargone (Casarza Ligure, Genova), 35.7 a Lerca (Cogoleto, Genova). Nei comuni capoluogo 33.8 a Genova Centro Funzionale, 33.7 a Savona Istituto Nautico, 33.5 a La Spezia (non disponibile il dato di Imperia).

Ultimi articoli

News 28 Novembre 2022

Masterplan acquedotto Roya: interruzione notturna dell’erogazione

Per consentire l’avvio dei lavori previsti nel progetto ‘Master Plan – Acquedotto Roya’, che comprende  lavori di potenziamento dell’alimentazione idropotabile provinciale, sono in programma interventi alla centrale di sollevamento di […]

News 28 Novembre 2022

Visita del presidente della Regione Liguria a Cervo

Mercoledì 30 novembre 2022 il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti farà visita a Cervo. La visita è prevista per le ore 17.30. Il Consiglio Comunale di Cervo, riunito, incontrerà […]

News 26 Novembre 2022

CONCORSO PUBBLICO AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE – CATEGORIA C – candidati ammessi ed esclusi

CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE – CATEGORIA C – PRESSO IL SETTORE POLIZIA MUNICIPALE In […]

News 24 Novembre 2022

Convocazione Consiglio Comunale Cervo 28/11/2022

Il giorno lunedì 28 novembre alle ore 21.00 si riunisce il Consiglio Comunale, presso la sede di Palazzo Viale, in seduta Straordinaria e in Prima convocazione. Questo l’ordine del giorno: […]

torna all'inizio del contenuto