Cosa e dove conferire
Le indicazioni fissate dalla normativa comunitaria e nazionale in merito alle priorità di trattamento dei rifiuti collocano al primo posto la riduzione del rifiuto alla fonte , seguita dal riciclaggio e dal recupero di materia; la raccolta differenziata è il principale strumento per consentire un avvio ai processi di riciclaggio e recupero di rifiuti aventi caratteristiche qualitative idonee ad essere trasformati in materia per nuovi cicli di produzione.
Il segreto per una buona raccolta differenziata ed un miglioramento sostanziale dell`ambiente passa per ognuno di noi: separa in casa organico, vetro, plastica e metalli, carta e cartone, indifferenziato, magari aiutandoti con il `Kit Sottolavello` fornito gratuitamente per ogni abitazione: una volta giunto all`Isola di Raccolta Differenziata più vicina, basterà conferire ogni categoria di rifiuti nell`apposito contenitore.
Serve aiuto nella scelta del contenitore adatto nelle isole di raccolta? Attraverso l`opzione di ricerca `Trova il mio rifiuto`, visualizzabile sulla homepage del sito del comprensorio imperiese per la raccolta differenziata raggiungibile dal link presente a fondo pagina, immettendo il nome del rifiuto da smaltire verrà visualizzato il luogo di smaltimento adatto.
Tra i link a fondo pagina si può trovare un collegamento ad un video dimostrativo realizzato a cura del Centro di Educazione ambientale della Provincia di Imperia nell`ambito della campagna regionale di sensibilizzazione `Senza plastica, Liguria più bella`. Rinunciare ai sacchetti di plastica non riciclabile a favore di borse riutilizzabili o biodegradabili rappresenta un piccolo e semplice gesto che contribuisce però in maniera determinante a migliorare l`ambiente in cui viviamo.
Un altro dei link di collegamento rimanda allo spot sui rifiuti del comprensorio imperiese sulla piattaforma Youtube.