Altri contenuti – Accesso Civico
Accesso Civico
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione che si pronuncia sulla stessa. L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di ci al comma 9-ter del
medesimo articolo, provvedere ai sensi del comma 3.
Responsabile della Trasparenza: Liberati Gabriella
Posta elettronica: tributi@comune.cervo.im.it
Telefono: 0183406462 int. 4
Titolare del potere sostitutivo: Dott. Avegno Angelo – Direttore Generale
Posta elettronica: segreteria@comune.cervo.im.it
Telefono: 0183406462
Regolamento accesso civico e generalizzato
Si comunica che con delibera del Consiglio Comunale n. 4 del 27/02/2017 è stato approvato il Regolamento in materia di accesso civico e generalizzato